Tracciabilità e rintracciabilità
Dal 01/01/2005 la rintracciabilità interna è obbligatoria, cosi come previsto dal Reg. CEE 178/2002 il quale prescrive che tutti gli operatori del settore agro-alimentare devono essere in grado di individuare la provenienza di tutte le materie prime utilizzate in un determinato processo produttivo e la relativa destinazione del prodotto finito. A tal fine tali operatori devono adottare sistemi e procedure che consentano di mettere a disposizione delle autorità competenti le informazioni inerenti tutta la filiera. Pertanto tutti i prodotti devono essere adeguatamente etichettati o identificati per agevolarne la rintracciabilità.
Jitera gestisce in maniera semplice ed efficiente tutte le fasi inerenti la "tracciabilità/rintracciabilità" :
. Ordini
. Documenti produzione
. Etichettatura articoli, imballi e pallet
. Controllo produzione file linea
. Scarico materie prime (con indicazione lotto provenienza)
. Carico prodotti finiti (con lotto e data scadenza)
. Giornale di tracciabilità/rintracciabilità
Dalla fase di inserimento ordini si può passare direttamente alla fase di produzione semplicemente selezionando gli ordini da evadere, la procedura poi in automatico si preoccuperà di comporre il documento di produzione dove sarà possibile assegnare i lotti dei prodotti e/o semilavorati (i numeri di lotto possono anche essere attribuiti automaticamente come numeri progressivi). Per ogni prodotto che entra in produzione sarà possibile associare i relativi lotti fornitori (materie prime) lasciando così all'operatore il solo compito di confermare ( o se richiesto di modificare ) il documento così composto. E' possibile monitorare le varie fasi della produzione che vanno dal calcolo del fabbisogno aziendale ( Integrato con la gestione degli ordini ) ,alla gestione delle distinte basi, dei cicli di lavorazione, allo scarico automatico delle materie prime e al carico dei prodotti finiti.
Tutte le operazioni di movimentazione merce vengono pertanto pilotate dal computer, dando così la possibilità di avere in tempo reale la storia (rintracciabilità) di ogni prodotto lavorato. Sono inoltre previsti automatismi per la generazione automatica dei relativi documenti carico e scarico di magazzino, aggiornamento delle giacenze per lotto sia delle materie prime che dei prodotti finiti, più dei reports per l'analisi della produttività dei singoli operatori.
- Contabilità ordinaria
- Magazzino/Fatturazione
- Fatturazione elettronica
- Ordini
- Scadenziario
- Gestione produzione
- Gestione distinata base
- Gestione etichette articoli/imballi/pallet
- Controllo qualità su fine linea
A chi è destinato
A piccole e medie aziende, settore agro-alimentare....etc.
Multipiattaforma
Jitera e' disponibile su varie piattaforme : Windows, OSX, Linux.